StartUp Music Lab è un corso di perfezionamento rivolto a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti in Italia. Nasce a marzo 2017 con il coordinamento scientifico del prof. Lello Savonardo. Già dalla prima edizione (finanziamento Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura – BANDO 3 RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIONE  SETTORE “MUSICA” 2016), ha colto la sfida di creare un nuovo modello di formazione nell’ambito dell’auto-imprenditoria artistica e musicale, registrando un positivo impatto sugli studenti, sui docenti, sul territorio.

Il corso si propone di formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d’impresa in campo artistico, di sviluppare, valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano, l’industria creativa e culturale e tutto ciò che è indispensabile per diventare “imprenditore di se stesso”.

StartUp Music Lab rappresenta una risposta alle attuali esigenze di formazione dei giovani artisti e alla necessità di collocamento nell’ambito dell’industria discografica italiana. L’area di competenze che caratterizza StartUp Music Lab si riferisce alle capacità imprenditoriali, innanzitutto intese come “visione” (EntreComp 2016), capacità di immaginare il futuro, incentrata su creatività, team working, problem solving, innovazione, predisposizione a cogliere – e anticipare – le sfide e i bisogni della società contemporanea, con riferimento alle nuove esigenze del mercato musicale. Competenze che pur essendo orientate alle possibilità di trasformare le idee creative in progetti e i progetti in impresa, sono innanzitutto “competenze per la vita” artistica e musicale (European Commission/Eurydice, 2016).

StartUp Music Lab intende proporsi come strumento di raccordo tra i giovani artisti, autori, interpreti ed esecutori, le imprese e le istituzioni culturali e creative, fornendo le chiavi interpretative e gli strumenti più efficaci per valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere nuove forme di imprenditoria culturale, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione.

L’obiettivo del corso è promuovere la cultura dell’auto-imprenditorialità nel settore musicale, valorizzando metodologie che prevedano percorsi di autopromozione e di management culturale dei giovani artisti che operano nell’industria culturale, con particolare attenzione alle opportunità generate dai media digitali. Il corso intende trasferire ai partecipanti il know-how necessario per avviare un’impresa innovativa in ambito musicale, con riferimento sia alla produzione che alla promozione artistica, attraverso lezioni frontali, seminari, workshop, attività di coworking e project work, grazie alla guida di esperti del settore, coach e mentor.

StartUp Music Lab ha lo scopo di mettere in discussione le metodiche consolidate e ricalibrare gli approcci formativi tradizionali in un’ottica di innovazione, cooperazione, condivisione, rigenerazione e di maggiore aderenza alle esigenze del mercato discografico e produttivo italiano, in un’epoca dominata dallo sviluppo e dalla diffusione dei media digitali. Per queste ragioni, i docenti di StartUp Music Lab coinvolti nella formazione sono, oltre ai professori dell’Università Federico II, sia professionisti provenienti dal settore dell’imprenditoria musicale che artisti capaci di trasferire il know how e le esperienze personali, utili ad arricchire le conoscenze e le competenze di cui i giovani partecipanti hanno bisogno per affrontare la loro promozione sul mercato.

Team:

Lello Savonardo – Cordinatore scientifico